Chi siamo? Elzbieta, Federica, Mary: tre donne toscane  con tante passioni diverse, entusiasmo e creatività.

Abbiamo deciso di unire le nostre diverse capacità e competenze per la realizzazione di questo progetto, nato nel 2015.

La Chiocciola Etrusca è un allevamento di elicicoltura situato in piena campagna toscana, nel territorio della Costa degli Etruschi, precisamente a Castelnuovo della Misericordia. Per rafforzare ed accrescere le nostre competenze su questa particolare attività che sta crescendo sempre di più negli ultimi anni,  abbiamo effettuato un corso di formazione proposto dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura,  il più grosso punto di riferimento  per quanto riguarda l’allevamento di lumache. Da questa formazione ne siamo uscite entusiaste e più pronte che mai per avviare la nostra attività.

Il nostro scopo è quello di allevare chiocciole nel pieno rispetto della natura e fornire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità e genuinità, per questo abbiamo deciso di fare un tipo di allevamento a ciclo biologico completo.

Le chiocciole che abbiamo scelto di allevare sono le Helix Aspersa, ottime sia per la gastronomia che per l’estrazione della bava a scopo cosmetico, farmaceutico ma sopratutto scientifico.

Volendo avere cura di questo progetto a 360°, abbiamo deciso di occuparcene personalmente in ogni suo aspetto: dal lavoro pratico dell’allevamento di chiocciole, all’attività sul web. Vi precisiamo che gestiamo tutto noi, con entusiasmo e simpatia!

Elzbieta
Elzbieta
Sono nata e vissuta in Polonia fino all’età di 27 anni, poi un viaggio in Toscana dalla quale non sono più ripartita!
Ho la fortuna di vivere in un luogo magnifico tra la campagna ed il mare e di me posso dire di avere un cuore italiano e un animo polacco!
Sono testarda, determinata e devo sempre sviscerare qualsiasi argomento…altrimenti non trovo pace!
Mi caratterizza una buona dose di creatività e gusto estetico.
Sono una naturalista, in tutto ciò che faccio, in tutte le mie scelte c’è un rispetto profondo per tutto ciò che mi circonda.
Federica
Federica
Sono nata a Firenze ma a 18 anni ho deciso di trasferirmi qui sulla Costa Toscana con la quale ho sempre avuto un forte legame.
Qui, nella provincia di Livorno ho cominciato a mettere le mie radici, continuando la mia formazione in campo artistico-teatrale e di ricerca. Ed è sempre in questo splendido territorio che è nata la mia famiglia, i miei figli.
Tutto oggi scorre veloce, io invece sono una che ha bisogno di contemplare il mare, di rimanere connessa con la natura che la circorda e con i ritmi che essa suggerisce.
Questo progetto rispetta in toto tutto il mio essere!
Mary
Mary
Ho vissuto quasi ovunque dalla collina Toscana alla montagna Piemontese, poi negli ultimi anni l’amore per il mare a preso il sopravvento e così mi sono trasferita con la mia famiglia sulla Costa degli Etruschi.
L’incontro con Elisabetta e Federica, ha fatto in modo che tenessi vivo il mio legame con il Piemonte dove ho vissuto per quasi vent’anni, infatti, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura si trova proprio a Cherasco (CN).
Dicono di me che sono una tipa tosta, precisa, preparata e autorevole ma all’occorenza non manco di sensibilità e dolcezza.
Questo progetto per me è un ritorno alle origini, quando da bambina passavo il tempo nelle terre di famiglia.