IL NOSTRO ALLEVAMENTO

Ecosostenibilità

Uno dei punti di forza della nostra azienda agricola è l’amore per l’ecosostenibilità, per l’ambiente e la salvaguardia della salute dei consumatori, ma non per ultimo, il benessere dei nostri animali. Per questo noi de La Chiocciola Etrusca abbiamo scelto un allevamento all’aperto a ciclo biologico completo.

Il terreno dove alleviamo le nostre chiocciole si trova in piena campagna toscana, nel territorio livornese di Castelnuovo della Misercordia. Un terreno vergine immerso nei boschi, lontano dall’inquinamento delle industrie. Il nostro allevamento, pensato e strutturato in modo da permettere una corretta manutenzione e tutti gli interventi opportuni sullo stesso. Puntiamo alla produzione di un prodotto di qualità e per farlo abbiamo un impianto di irrigazione che permette di mantenere viva e rigogliosa la vegetazione per alimentare le nostre chiocciole e farle crescere in perfetta armonia ed in pieno benessere. Siamo uno dei pochi allevamenti che possiedono un’acqua non trattata con cloro né sottoposta a potabilizzazione dato che proviene da una sorgente naturale situata nel nostro terreno.

Il Ciclo di Allevamento

Il ciclo di allevamento inizia con la lavorazione del terreno, la semina dei vari ortaggi che andranno ad alimentare le nostre chiocciole. In primavera inoltrata, quando la vegetazione sarà rigogliosa, verranno introdotti nei recinti i riproduttori. Le chioccioline che nasceranno in estate  resteranno nei recinti dove sono nate, fino alla primavera successiva passando l’inverno in letargo. All’arrivo della primavera le nostre lumache si sveglieranno affamate e troveranno ad attenderle dei nuovi recinti pieni di erbe fresche, in modo che possano crescere ed arrivare alla giusta misura per la vendita, naturalmente dopo un’attenta spurgatura.

certificato icona-01-01

AZIENDA CERTIFICATA

ciclo biologico icona-01

CICLO BIOLOGICO COMPLETO

Allevamento Naturale Icona_2-01

ALLEVAMENTO NATURALE